di Martina Hell
Il settore del turismo è in costante crescita in Germania, in particolare a Berlino, che in pochi anni è diventata la terza città europea più visitata.
Nel 2014 sono stati, infatti, 12 milioni i turisti che hanno scelto di recarsi nella capitale tedesca.
Berlino viene scelta come meta per le vacanze perché multiculturale, ricca di locali notturni, i mezzi pubblici sono funzionanti e i prezzi sono economici.
A Berlino, infatti, si può cenare con poco più di dieci euro, metropolitane e autobus sono quasi sempre puntuali e frequenti anche durante la notte. È una città ricca di proposte e offerte culturali, con musei, teatri ed esposizioni di fama internazionale, concerti e club.
Berlino sta rapidamente raggiungendo le prime due capitali in classifica, Londra e Parigi, avendo conseguito nel 2014 ben 28 milioni di pernottamenti in strutture alberghiere.
A contribuire all’aumento in buona parte sono gli italiani, che, seguiti da spagnoli e americani, visitano sempre più spesso la Capitale della Germania.
Molti di loro affermano di rimanere affascinati soprattutto dall’atmosfera della città, piuttosto che dai monumenti.
Più che la Porta di Brandeburgo o la Fernsehturm ad Alexanderplatz, rimangono sorpresi dalla facilità con cui ci si riesce a spostare con i mezzi pubblici, dalla quantità di giovani che affolla le vie di Friedrichshain la sera e dalla vivacità dei mercatini di Boxhagener Platz o del Mauerpark, la domenica.
Nel giro di pochi anni, Roma è scesa in classifica delle città europee più visitate, cedendo il podio a Berlino.
Il successo in chiave turistica è piuttosto recente, chi punta su questo settore ha investito sulla città, mettendo a disposizione servizi e agevolazioni che attraggono sempre più viaggiatori. Roma invece è sempre stata abituata all’arrivo dei turisti. Si investe meno in questa direzione, gli alberghi sono più costosi di quelli di Berlino, come anche i ristoranti; forse Roma si è convinta che, grazie alle bellezze della città, i turisti continueranno ad arrivare.
Pensare che Berlino sia più visitata di Roma, devo ammettere, mi dispiace. Ho abitato per diversi anni nella capitale italiana e l’ ho sempre considerata come un museo a cielo aperto. Per andare al lavoro prendevo l’autobus che passa per il centro. Dal finestrino, oltre il caos della città con doppie file di macchine posteggiate e bancarelle di souvenir improvvisate, intravedevo i Fori Imperiali, i Mercati di Traiano e il Colosseo. Mi sentivo fortunata, quasi privilegiata, a poter scorgere ogni giorno quella bellezza.
Berlino non ha né il Colosseo né i Fori Imperiali. Non ha la storia antica di Roma, forse non ha neanche lo stesso fascino.
Berlino è però una città che, più volte distrutta, ha saputo riprendersi e cercare il meglio. Che sia ormai più visitata della capitale italiana è un dato su cui riflettere, cosi come fa riflettere notare che la Lonely Planet di Roma abbia appena poche pagine in più rispetto a quella della metropoli tedesca.
Berlino ha superato Roma dimostrando che si può fare molto con poco, mentre Roma, purtroppo, mostra ormai di saper fare davvero poco anche se ha molto.
E già…tutto assolutamente vero.
Sono stata a Berlino nel 2013…e’ una città che ti conquista… Si respira un’aria di rinnovamento, rappresenta la voglia di rinascere e guardare avanti. E’ una città giovane e viva…
yuhuuuu grazie a questo illuminante articolo del mitte potro’ andare a boxhagener plazzz und mauerpark. thanxx mitte. : D
ma rendetevi conto di cosa scrivete, ci sono dati e fonti autorevoli che dimostrano quanto sia grande questa frottola.
Berlino se lo sogna di avere più turisti di Roma, anche se quest’ultima in questo momento è disastrata.
poi la storia dei 10 euro per cenare dimostra quanto sia ridicolo questo articolo…neanche nell’entroterra albanese si spendono 10 euro.