AperturaEventi in programmaMusica e divertimento

Rave the Planet 2024: appuntamento il 17 agosto

È previsto per il 17 agosto l’appuntamento con Rave the Planet 2024 a Berlino: gli appassionati della scena techno sono già in fermento per il nuovo evento organizzato dal Dr. Motte. Rave the Planet è il nome dell’evento che ha sostituito la Love Parade, interrotta per alcuni anni (i motivi li abbiamo spiegati qui). Oggi, la grande sfilata della techno berlinese rappresenta non solo un momento di aggregazione e divertimento, ma anche una manifestazione politico-culturale di notevole importanza. 

Questo evento, infatti, si presenta come il prodotto di un movimento che mira a promuovere la pace e la tutela della cultura della musica dance elettronica, un genere che ha segnato e continua a segnare intere generazioni e che è stato fondamentale, in modo particolare, per la storia della capitale tedesca. Il tema di quest’anno si riassume con il motto “Love is Stronger” e il programma prevede la partecipazione di 200 artisti provenienti da tutto il mondo, nonché l’organizzazione di numerosi carri allegorici, dai quali verranno suonati tanti diversi sottogeneri della musica techno ed elettronica.

Il manifesto di Rave the Planet 2024

Sul sito ufficiale dell’organizzazione si parla del desiderio di creare uno spazio sicuro dove il rispetto, il senso di comunità, l’espressione di sé, la libertà e l’amore siano i principi cardine e per questo motivo, avvertono gli organizzatori, non saranno tollerati comportamenti discriminatori di alcun tipo, inclusi razzismo, sessismo, abilismo, queerofobia, antisemitismo, ageismo e altre discriminazioni basate sulla religione o sull’identità.

L’organizzazione no-profit Rave The Planet, fondata nel 2019 dal pioniere della Love Parade di Berlino, Dr. Motte, mira a rivitalizzare la cultura techno nelle strade della capitale tedesca durante i mesi estivi. Dopo il trionfale lancio dell’evento nel 2022, l’organizzazione si propone di continuare a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche che collegano la scena del clubbing con il tessuto sociale, ma anche con i temi dell’ecologia e dell’inclusione.

Rave The Planet si ispira alle radici della storica Love Parade, che fino al 2001 si è affermata come una manifestazione politica portatrice di messaggi positivi e di speranza. L’evento combina la potenza della musica elettronica con messaggi che mirano a promuovere la valorizzazione delle diversità.

La più grande conquista di Rave the Planet, fino a questo momento, è stato il riconoscimento della cultura techno di Berlino, da parte dell’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

L’evento è anche un’opportunità per i partecipanti di esplorare la ricca scena musicale elettronica, di scoprire nuovi artisti e di immergersi in un’atmosfera di festa e condivisione. La parata, che quest’anno è stata spostata per non svolgersi in concomitanza con i campionati Europei di calcio, partirà come sempre da Straße des 17 Juni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio