Apertura

Bocconcini di Cultura: arrivano i nuovi Corsi di Lingua e Cultura Italiana per bambini a Berlino

Sono aperte le preiscrizioni ai Corsi di Lingua e Cultura italiana organizzati da bocconcini di cultura nella Circoscrizione consolare di Berlino per l’anno scolastico 2024-25.

I corsi si dividono in corsi Infanzia (dai 3 ai 6 anni), che generalmente si tengono presso biblioteche o centri famiglia, e corsi Scuola (dai 6 ai 19 anni), per alunni della primaria e della secondaria, che si tengono presso alcune scuole, in diversi quartieri della città. 

A Berlino, Bocconcini di Cultura offre corsi nei quartieri di Charlottenburg, Friedrichshain, Kreuzberg, Mitte, Prenzlauer Berg, Pankow e Wilmersdorf. Se verranno presentate sufficienti domande, sarà possibile attivare dei corsi anche a Steglitz e a Wittenau. Inoltre, Bocconcini di Cultura è presente anche a Potsdam, con un corso Infanzia ed uno Scuola presso il Kulturhaus Babelsberg, e a Lipsia, con un corso Infanzia ed un corso Scuola presso la Budde Haus a Gohlis e un corso Infanzia presso il Treffpunkt Linde a Plagwitz.
Potrebbero essere avviati corsi anche in Sassonia Anhalt e Turingia, dal momento che entrambi i Länder rientrano nella Circoscrizione consolare di Berlino, ma al momento il numero di richieste non giustifica l’avvio di nuovi corsi.

Qui trovate l’elenco elenco dei corsi di lingua e cultura italiana attivi nell’anno scolastico 2023-24.

Le lezioni dei corsi durano 90 minuti e si svolgono di pomeriggio, in orari variabili a seconda della sede e delle esigenze dei genitori, indicativamente tra le 15:00 e le 18:00.

I corsi che avranno raggiunto un minimo di 8 iscrizioni inizieranno a Berlino e a Potsdam a partire da lunedì 9 settembre, mentre a Lipsia si parte già da lunedì 12 agosto.

Ai genitori viene richiesto un contributo di 60,00 € per i corsi Infanzia e 90,00 € per i corsi Scuola. Le famiglie che ricevono sussidi possono fare richiesta al Job Center o al Sozialamt, affinchè il contributo venga sostenuto dalle istituzioni tedesche (Maggiori informazioni sono disponibili qui).

A partire dai 9 anni i bambini che seguono i corsi di lingua e cultura italiana di Bocconcini di Cultura possono essere preparati a sostenere la Certificazione CILS dell’Università per stranieri di Siena (livelli A1, A2 e poi più avanti B1 e B2). Le sessioni si tengono due volte l’anno (generalmente ad inizio dicembre e a fine maggio) presso l’Istituto Italiano di Cultura Italiana di Berlino.

Gli studenti della scuola secondaria che sono interessati alla Certificazione B1 o B2 possono essere preparati in un corso ad hoc, con cadenza settimanale e durata di 8 settimane. Il corso può essere attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Oltre a questi corsi extrascolastici, l’associazione offre i corsi Primini e i corsi ITA x 1.

PRIMINI è un corso prescolare di italiano, che si rivolge ai bambini di 5 o 6 anni, che l’anno successivo entreranno in prima classe nella scuola bilingue italo tedesca SESB Herman Nohl Schule a Britz. Il corso si svolge una volta alla settimana presso la scuola stessa ed è frequentato soprattuto (ma non esclusivamente) da bambini germanofoni. Anche i bambini che già conoscono e parlano l’italiano trovano giovamento dal frequentare questo corso, per iniziare ad ambientarsi con la scuola e per conoscere i futuri compagni di classe, oltre a svolgere interessanti attività prescolastiche.

ITA x 1 si tiene invece presso due sedi: la ludoteca di Neukölln (Ludothek Global, il lunedì dalle 9:00 alle 16:00) e la ludoteca di Prenzlauer Berg (Spielmittel, il mercoledì, dalle 8:30 alle 15:30). In questi corsi, i bambini dai 4 ai 6 anni trascorrono una intera giornata in italiano in alternativa all’asilo tedesco che frequentano regolarmente. Sebbene la città abbia 12 asili italo-tedeschi, la richiesta è notevolmente superiore e questo progetto vuole offrire uno spazio immersivo “italiano” ai bambini italofoni che crescono nel contesto tedesco. Questa offerta è esclusivamente in lingua italiana, quindi non adatta a bambini germanofoni che non conoscono per nulla l’italiano. 

Bocconcini di cultura sostiene, da oltre dieci anni, insieme all’associazione Verba Volant, il modello di insegnamento della lingua italiana presso la Schule am Senefelderplatz. In questa scuola primaria le lezioni di italiano sono inserite nel piano didattico e vengono svolte rispettivamente per ogni classe, dalla prima alla sesta. Oltre alle 3 ore (da 45 minuti) di lezione di Italiano in prima e seconda classe, in terza e quarta classe sono previste anche ore di compresenza per le materie di Sachunterricht (primi approcci nelle materie Biologia, Fisica, Chimica, Tecnica, Economia, Geografia, Storia, Sociologia, Politica) e Kunst (Arte) e in quinta classe ore di compresenza per la materia di Gesellschaftswissenschaften (materia che riunisce Storia, Geografia e Politica). Anche i bambini germanofoni possono apprendere l’Italiano, ma in corsi distinti, come Lingua straniera. Il modello è ancora in fase di sviluppo. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Tutte queste attività si avvalgono di contributi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del supporto e della supervisione dell’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.

Come iscriversi ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana di Bocconcini di Cultura

Ecco tutti i link per le preiscrizioni ai corsi 2024-2025. È importante ricordare che verranno attivati solo i corsi che raggiungeranno il numero minimo di 8 iscrizioni. I genitori sono tenuti a versare il contributo non al momento dell’iscrizione, bensì solo dopo aver frequentato due lezioni. I bambini che avranno scelto corsi che a settembre non verranno attivati, riceveranno un posto in una sede alternativa.

Corsi CLC (Corsi di Lingua e Cultura italiana, link valido anche per i bambini che frequentano la Schule am Senefelderplatz):
Inizio corsi a Berlino: da lunedì 9 settembre 2024
Inizio corsi a Lipsia: già da lunedì 12 agosto 2024

Corsi ITA x 1
Inizio corsi a Berlino: da lunedì 9 settembre 2024

Corsi PRIMINI
– maggiori informazioni saranno disponibili a settembre –
Inizio corsi – ancora da stabilire, in accordo con la Herman Nohl Schule

Corso CERTIFICAZIONE
Inizio corsi – da stabilire, in accordo con i genitori – presumibilmente nella seconda metà dell’anno scolastico (dopo le vacanze invernali) per prepararsi alla sessione di fine maggio 2025.

Per ulteriori informazioni
visitare il sito www.bocconcini.net e/o scrivere a info@bocconcini.net

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio