AperturaAttualità

Novità a partire da luglio: biglietto a 29 euro, cannabis club, tappi a norma e molto altro

A partire da luglio ci saranno una serie di novità in diversi ambiti, in Germania, dai trasporti ad alcuni aspetti della sanità, dalla legalizzazione della cannabis alla sostenibilità e molto altro. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà e le principali informazioni a riguardo.

Biglietto a 29 euro finalmente utilizzabile

Dal 1° luglio si potrà finalmente circolare sui mezzi pubblici con il biglietto da 29 euro, che consentirà di viaggiare all’interno della zona tariffaria AB di Berlino a un prezzo ultra-ridotto.

Non è detto, però, che non si verifichino dei cambiamenti in futuro, soprattutto considerando il fatto che nel frattempo è stato messo in circolazione anche il biglietto a 49 euro: “Quando abbiamo parlato di biglietto a 29 euro, l’idea del biglietto da 49 non era ancora nata. Ora dobbiamo vedere se ci sono effetti di cannibalizzazione” ha chiarito la senatrice ai trasporti, Ute Bonde (CDU). Da tempo, infatti, la politica si interroga proprio su questo.

Pensioni in aumento: l’incremento va a superare il tasso di inflazione

Buone notizie per i 21 milioni di pensionati che risiedono in Germania. Dal 1° luglio si assisterà infatti a un incremento del 4,57% del valore della pensione, che passerò da 37,60 euro a 39,32. Il valore della pensione è quell’importo che corrisponde alla pensione mensile di un lavoratore medio per un anno, esente da trattenute sui contributi.

In base a quanto riportato dallo Spiegel, questo incremento va a superare il tasso di inflazione, che a marzo era del 2,2%, e questo significa che l’aumento delle pensioni risulterà maggiore a quello dei prezzi (l’ultima volta era accaduto nel 2000). Per la prima volta, inoltre, l’adeguamento si applicherà in tutta la Germania in modo uniforme, senza più differenze tra la Germania orientale e quella occidentale.

Diventano attivi i cannabis club

Un altro cambiamento di rilievo è rappresentato dal fatto che la cannabis, ormai legale in Germania, potrà essere coltivata e distribuita all’interno dei cosiddetti “cannabis club”, che potranno accogliere membri fino a un massimo di 500 persone. Inoltre, non sarà possibile consumare cannabis all’interno dei club, ma lo si potrà fare ad almeno 100 metri dall’area di ingresso.

S-Bahn, disagi durante tutta l’estate

Dopo una serie di novità nel complesso positive, arrivano le “note dolenti”. Quest’estate, infatti, i residenti di Berlino dovranno fare i conti con la ripresa dei lavori in corso legati ad alcuni tratti della S-Bahn e questo avrà un impatto sul trasporto pubblico.

Durante le vacanze estive, dal 22 luglio al 2 settembre, non ci saranno S-Bahn tra Zeuthen e Königs Wusterhausen. Dal 17 al 29 luglio non ci saranno invece treni tra Alexanderplatz e Tiergarten e dal 29 luglio al 9 settembre, infine, la linea della S-Bahn tra Friedrichstraße e Tiergarten resterà chiusa. Sarà istituito un servizio di trasporto sostitutivo con autobus.

TV via cavo: fine del “privilegio dei costi aggiuntivi” dei proprietari

Sempre a partire dal 1° luglio, gli inquilini potranno scegliere liberamente il collegamento alla TV via cavo. Questo cambiamento darà loro la possibilità di stipulare contratti individuali e quindi di selezionare l’opzione più adatta alle proprie esigenze e preferenze.

Al momento, invece, chi vive in affitto sostiene i costi del collegamento alla TV via cavo indipendentemente dall’effettivo utilizzo, grazie alla possibilità, per i proprietari, di addebitare agli inquilini i costi del cavo grazie alle spese condominiali (il cosiddetto “privilegio dei costi aggiuntivi“). Questa normativa è stata abolita a dicembre del 2021 e a partire dal 30 giugno tutti gli inquilini potranno scegliere liberamente per cosa optare.

Dal 7 luglio arriva la “scatola nera” per le auto

A partire dal 7 luglio, inoltre, tutte le auto di nuova immatricolazione in Germania dovranno essere equipaggiate con un Event Data Recorder (EDR), un dispositivo in grado di registrare dati rilevanti prima e dopo un incidente stradale. L’introduzione dell’EDR mira a migliorare la sicurezza sulle strade, fornendo informazioni preziose per le indagini in caso di sinistri e contribuendo a ridurre le conseguenze degli incidenti. Il meccanismo è simile a quello della scatola nera degli aerei.

Dal 3 luglio solo bottiglie di plastica con tappi aderenti

Il 3 luglio vedrà l’entrata in vigore di un’altra importante normativa ambientale: il divieto di vendita di bottiglie di plastica monouso con tappi che possono essere staccati dal contenitore. Questa misura è volta a ridurre l’inquinamento causato dalla dispersione dei tappi nell’ambiente e rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro la plastica usa e getta.

Una novità importante per lo screening del cancro ai polmoni

Infine, il mese di luglio segnerà il lancio di un nuovo metodo di diagnosi precoce del cancro ai polmoni, destinato alle persone sane, ma che hanno la necessità di effettuare dei controlli anche prima dell’insorgenza di un problema concreto, perché si presumono a rischio. Un esempio è rappresentato dai forti fumatori.

In precedenza, questo test non era autorizzato spesso su persone “sane”, per via dell’ingente numero di radiazioni. I nuovi dispositivi, tuttavia, garantiscono un livello di radiazioni molto minore. “In futuro, i forti fumatori potranno decidere di sottoporsi a un esame prima che sorga un sospetto concreto di cancro ai polmoni, dopo aver ricevuto informazioni e formazione medica” è il commento della ministra federale dell’Ambiente Steffi Lemke (Verdi). Il trattamento, comunque, non sarà coperto dall’assicurazione sanitaria.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio